Stellantis: -7% in apertura. Come proteggersi da questi rischi?

Home Stellantis: -7% in apertura. Come proteggersi da questi rischi?
Stellantis By: Fabio Bernazzoli / 2 Dicembre 2024

Stellantis: Dimissioni Tavares portano giù il titolo (-7% in apertura). Come proteggersi da questi rischi?

Questa mattina il titolo Stellantis è stato colpito da numerose vendite a causa delle inaspettate dimissioni dell’amministratore delegato Carlos Tavares, recentemente ri-nominato dal CdA fino al 2026. La società ha confermato le prospettive economiche per il 2025 ma l’incertezza sta per ora dominando questa seduta di borsa.

Come difendersi?

Eventi come questo sono impossibili da prevedere da parte degli investitori, la cui unica arma di difesa è la diversificazione. Vediamolo con un grafico:

Nell’ultimo anno Stellantis (BLU), con la perdita di oggi, ha registrato un calo del 40%, nettamente peggiore rispetto al -10% del settore auto europeo (VERDE) e al +12% del FTSE Mib (ROSSO), indice del mercato italiano. Questa discrepanza sottolinea l’importanza di ridurre il rischio specifico attraverso la diversificazione. Un portafoglio ben diversificato, che include ETF o un mix di titoli appartenenti a diversi settori e mercati geografici, consente di mitigare gli effetti negativi legati a singole aziende. Così facendo, eventuali perdite su un titolo possono essere compensate da guadagni su altri, riducendo l’impatto complessivo di eventi imprevedibili come questo.

Rischio eliminato?

Diversificare non elimina il rischio, ma lo distribuisce in modo più equilibrato, proteggendo il capitale dagli shock individuali. Il tuo portafoglio è diversificato in maniera corretta? “Richiedi una seconda opinione” gratuita dal riquadro dedicato nella nostra home-page.

Desideri una consulenza indipendente e trasparente?

Compila questo form o clicca su “Richiedi una seconda opinione” nella home page, per avere un check-up di portafoglio gratuito!

Previous post
Nuovi stimoli per l’economia cinese

Copyright © 2022. Designed by WordPressRiver