PARITA’ EURO-DOLLARO: COME GESTIRE IL RISCHIO DI CAMBIO

Le aziende che hanno costi e ricavi in due o più valute diverse sono esposte al rischio di cambio: imprese che importano materie prime (quotate principalmente in dollari) e quindi hanno costi in dollari e ricavi in euro; imprese esportatrici, che hanno costi in euro e ricavi (principalmente) in dollari.  Dopo vent’anni il cambio eurodollaro sta tornando verso la parità. Il tasso di cambio eurodollaro misura quanti dollari sono necessari per comprare euro. Per fare un esempio, mentre scriviamo il cambio EUR/USD segna 1,02. Questo significa che per comprare 1 euro servono 1,02 dollari. Osservando il grafico sotto possiamo vedere come fino a pochi mesi fa questo valore fosse più alto, indicando come prima fossero necessari più dollari per comprare euro.

 

Eur/Usd

Come coprirsi da questo rischio?

Per coprirsi da rischio di fluttuazione di un tasso di cambio si possono usare strumenti derivati come futures, forward, currency swap e opzioni su valute. I primi due strumenti, i più utilizzati, sono contratti di compravendita “a termine”: a differenza dei contratti “a pronti”, nei quali il pagamento del sottostante avviene nel momento in cui le due parti raggiungono l’accordo, nei contratti a termine la consegna del bene/servizio oggetto del contratto (il sottostante) e il pagamento del prezzo pattuito avvengono a una data futura prefissata.

Nel caso in esame, l’azienda importatrice può stipulare un contratto forward per fissare il tasso di cambio al quale andrà ad effettuare il pagamento alla data prefissata. In questo modo l’azienda non subirà le oscillazioni del mercato valutario, sapendo con certezza l’importo da corrispondere. Nel caso contrario, l’impresa esportatrice potrà bloccare il tasso di cambio al quale verrà pagata, fissando l’importo del futuro incasso.

I contratti futures hanno il medesimo funzionamento. L’unica differenza sta nella modalità di compravendita: mentre i forward sono negoziati con accordo privato, i futures sono contratti negoziati in borsa e come tali sono liberamente scambiati sui mercati regolamentati.

Se vuoi sapere di più sui vantaggi di una gestione efficiente del rischio di cambio, contattaci a info@studiocurtizoni.it. Noi abbiamo tutte le competenze per seguirti su questo tema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.