Il 2026: I buoni propositi……. una strategia per concretizzarli

Home Il 2026: I buoni propositi……. una strategia per concretizzarli
By: Alessandro Zoni / 12 Gennaio 2026

In questa prima newsletter dell’anno vogliamo trattare un tema legato alla finanza comportamentale che troviamo molto d’attualità: “i buoni propositi”.

Come racconta Richard Thaler – premio Nobel per l’Economia nel 2017, nel suo libro Misbehaving, quando dobbiamo prendere decisioni che riguardano il nostro futuro, entrano in gioco due persone diverse che convivono dentro di noi e che, a turno, si passano il comando: il pianificatore e l’esecutore.

I buoni propositi per il 2026 li pensiamo quando al comando c’è il pianificatore.

Il pianificatore è quella parte di noi che dice: “dal mese prossimo comincerò la dieta”.

Ma il primo giorno del prossimo mese entrerà in campo un’altra parte di noi: l’esecutore, e questa parte di noi è sensibile solo al “qui e ora” ed è per questo che i piani falliscono perché noi non vogliamo soffrire e quindi l’esecutore prevale sul pianificatore ovvero continueremo a mangiare quello che ci farà piacere e non stare bene.

E questo vale per ogni nostro piano per il futuro: risparmiare oggi per una bella vacanza domani o – ancora più sfidante – per il giorno in cui andremo in pensione.

C’è un modo per far sì che i piani del pianificatore vengano eseguiti dall’esecutore: la proposta di Thaler è tanto semplice quanto controintuitiva. Il pianificatore deve trovare il modo di incastrare l’esecutore.

Il pianificatore deve condividere le sue intenzioni con un terzo o pubblicamente in modo da poter incastrare l’esecutore.

Questo nel nostro campo si può tradurre nel generare degli obiettivi di investimento chiari e oggettivi (anni di investimento o importi da raggiungere) e condividerli con la nostra famiglia, il nostro consulente finanziario indipendente e riportare, ogni volta che ci troveremo davanti ad una scelta, la nostra mente a quel momento e a quei dati.

Ci auguriamo di lavorare insieme anche su questo aspetto in modo da conoscerci sempre meglio e sapere come gestire le nostre emozioni e la nostra mente nei momenti in cui dovremo prendere delle decisioni importanti per i nostri risparmi.

Le informazioni contenute in questo articolo hanno esclusivamente scopo informativo e non costituiscono in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio né un invito all’investimento. I dati, le analisi e le opinioni espressi riflettono valutazioni soggettive al momento della pubblicazione e possono variare nel tempo. Si raccomanda agli utenti di consultare un consulente finanziario indipendente prima di assumere decisioni di investimento. L’autore e il sito non si assumono alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti dall’uso diretto o indiretto delle informazioni fornite.

Realizza i tuoi obiettivi partendo da una consulenza indipendente e trasparente.

Compila questo form o clicca su “Richiedi una seconda opinione” nella home page, per avere un check-up di portafoglio gratuito!

Previous post
Il 2026 alla prova delle elezioni di midterm negli Stati Uniti

Copyright © 2022. Designed by WordPressRiver