ETF Equal Weighted

Home ETF Equal Weighted
By: Alessandro Zoni / 11 Febbraio 2026

Gli ETF Equal Weighted (o a ponderazione equiponderata) sono un tipo di ETF in cui ogni azienda presente all’interno dell’indice ha lo stesso peso delle altre, a prescindere dalla sua dimensione. Il vantaggio più significativo offerto da questo ETF è rappresentato dalla diversificazione fornita, che mira ad eliminare la dipendenza dalla Large Cap per offrire una più ampia esposizione sulle Middle Cap.

Il suo opposto è rappresentato dall’ETF Market-Cap Weighted (o a ponderazione per capitalizzazione), di cui l’S&P500 ne è un ottimo esempio, dove è previsto che, maggiore è la dimensione dell’azienda, maggiore sarà il suo peso all’interno dell’indice. Questo ETF possiede il grande vantaggio di riflettere in maniera ottimale la struttura del mercato, garantendo un’ottima efficienza a livello di costi. Purtroppo però l’alta concentrazione di poche aziende rende la diversificazione solo apparante.

I due ETF si differenziano anche per altre caratteristiche. Tra queste troviamo la concentrazione, che nel Market Cap si presenta molto elevata, mentre per l’Equal Weight questa è più bassa. Per quanto riguarda invece lo stile d’investimento, il Market Cap è più propenso ad investire in aziende growth mentre l’Equal Weight nelle value. Il TER per il Market Cap solitamente è minino mentre è leggermente più alto per l’Equal Weight. Infine abbiamo che il peso delle prime 10 aziende in un Market Cap è pari ad una media del 40% , invece in un Equal Weight questo valore è nettamente inferiore, circa 10 volte più piccolo.

Ad esempio, confrontiamo l’andamento di due ETF (Vd. grafico sottostante):

  • Metodologia Market Cap come il Vanguard S&P 500 UCITS ETF Acc (MI)
  • Metodologia Equal Weight come l’Xtrackers S&P 500 Equal Weight Scored & Screened UCITS ETF 1C (MI)

Che cosa può quindi offrire di diverso un Equal Weight? Un Equal Weight può ridurre la concentrazione degli investimenti in poche aziende permettendo ai sottoscrittori di investire in settori in crescita spesso lasciati ai margini del mercato.

Le informazioni contenute in questo articolo hanno esclusivamente scopo informativo e non costituiscono in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio né un invito all’investimento. I dati, le analisi e le opinioni espressi riflettono valutazioni soggettive al momento della pubblicazione e possono variare nel tempo. Si raccomanda agli utenti di consultare un consulente finanziario indipendente prima di assumere decisioni di investimento. L’autore e il sito non si assumono alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti dall’uso diretto o indiretto delle informazioni fornite.

Realizza i tuoi obiettivi partendo da una consulenza indipendente e trasparente.

Compila questo form o clicca su “Richiedi una seconda opinione” nella home page, per avere un check-up di portafoglio gratuito!

Previous post
Sovraperformance delle Small cap nel contesto attuale

Copyright © 2022. Designed by WordPressRiver