By: Alessandro Zoni / 26 Gennaio 2026
Vista l’esternazione degli Stati Uniti inerenti la questione Groenlandia, l’Europa ha reagito sfoderando le sue armi finanziarie, costituite in questo caso dalla quota di Treasury americani detenuta dal vecchio continente, che ammonta a circa 3.600 miliardi, pressoché un terzo dei Treasury americani emessi (vd. grafico sotto). I primi a muoversi sono stati i danesi che hanno venduto l’intera quota di Treasury statunitense detenuti.

Oltre questo tema martedì 20 si è aggiunta la questione legata ai dazi. Gli Stati Uniti affermano in maniera chiara la volontà di imporre una serie di dazi doganali nei confronti dell’Europa, che andrebbero a colpire la metà delle esportazioni del vecchio continente verso gli Stati Uniti, pari a circa 2.700 miliardi di dollari, Esternazioni che però hanno causato delle oscillazioni non indifferenti soprattutto nei mercati statunitensi. L’S&P 500 infatti ha chiuso la giornata con un -2%.
La registrazione di questo risultato negativo ha fatto sì che, durante la giornata di mercoledì 21 gennaio al Forum di Davos venissero cambiate le carte in tavola: i dazi sulle nazioni europee sono stati cancellati. Queste nuove affermazioni hanno invertito l’andamento dei mercati statunitensi, che hanno recuperato buona parte di quanto perso il giorno precedente. L’S&P 500 ha chiuso così la giornata di mercoledì con un +1,16%.
Questi movimenti ci ricordano come i mercati siano sensibili alle notizie che impattano direttamente gli utili aziendali o i bilanci dello stato e che nel breve periodo possono influenzare i rendimenti dei nostri investimenti.
Le informazioni contenute in questo articolo hanno esclusivamente scopo informativo e non costituiscono in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio né un invito all’investimento. I dati, le analisi e le opinioni espressi riflettono valutazioni soggettive al momento della pubblicazione e possono variare nel tempo. Si raccomanda agli utenti di consultare un consulente finanziario indipendente prima di assumere decisioni di investimento. L’autore e il sito non si assumono alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti dall’uso diretto o indiretto delle informazioni fornite.
Realizza i tuoi obiettivi partendo da una consulenza indipendente e trasparente.
Compila questo form o clicca su “Richiedi una seconda opinione” nella home page, per avere un check-up di portafoglio gratuito!
Copyright © 2022. Designed by WordPressRiver