È l’inizio di un nuovo anno, e con esso arrivano nuovi propositi. Molte persone si impegnano a fare più esercizio fisico, mangiare più sano e trascorrere più tempo con la famiglia. Nel mondo degli investimenti questo periodo dell’anno coincide invece con le previsioni delle banche d’affari.
Dove sarà l’S&P 500 tra 12 mesi? Nessuno può saperlo. Ecco perché gli investitori dovrebbero ignorare queste stime. Gli analisti di Wall Street prevedevano un calo dell’1% per l’indice S&P 500 nel 2023. La realtà? Un guadagno del 24%. Questo non è un caso isolato, le previsioni raramente sono corrette.
Nel 2022 avevano predetto un +4%, ma l’indice registrò un -19%. Perché? Prevedere il futuro è estremamente difficile e le variabili in gioco sono molte.
Ecco invece quattro buoni propositi per gli investimenti nel 2024:
Accetta il rischio: Il rischio è spesso visto in modo negativo, ma senza rischio, non c’è rendimento.
Pensa al lungo termine: Utilizza il tempo a tuo vantaggio, concentrati su risultati a lungo termine e ignora le fluttuazioni quotidiane.
Diversifica: Nessuno può prevedere il futuro con certezza. Una diversificazione adeguata aiuta a mitigare il rischio.
Concentrati su ciò che può essere controllato: strumenti efficienti, bilancio familiare, obiettivi realistici, risparmio e controllo delle emozioni sono chiavi per il successo nel lungo termine. Nel grafico le probabilità di ottenere rendimenti positivi sul mercato azionario, in funzione degli anni di investimento.
Copyright © 2022. Designed by WordPressRiver