By: Fabio Bernazzoli / 27 Ottobre 2025
Rischi e opportunità di questo segmento di mercato
Negli ultimi anni il mondo obbligazionario ha attraversato una fase di forte volatilità, con le maggiori banche centrali che hanno alzato i tassi di interesse per combattere l’inflazione. La conseguenza principale sugli strumenti finanziari è una riduzione di valore delle obbligazioni a tasso fisso.
Un contesto di alta volatilità
Nel grafico qui sotto vediamo l’andamento negli ultimi 5 anni delle obbligazioni dei paesi sviluppati (rosso), dei paesi emergenti in valuta forte, ovvero USD, (blu) e dei paesi emergenti in valute locali (verde).
Come vediamo il ribasso è stato generalizzato in una prima fase, con il comparto EM in USD che è stato il più penalizzato a causa del maggior peso del debito a causa dell’apprezzamento del dollaro. Il debito in valute locali è stato invece il più resiliente grazie a politiche monetarie più rapide nel contrastare l’inflazione: tassi alzati e abbassati in anticipo rispetto alle banche centrali dei paesi sviluppati. Negli ultimi 2 anni invece abbiamo visto un rafforzamento per tutto il debito emergente, con i titoli dei paesi sviluppati che sono rimasti sugli stessi livelli.

Opportunità e rischi
Oggi, malgrado la recente overperformance degli emergenti, i tassi offerti da questi ultimi rimangono ancora molto interessanti per un investitore europeo, con rendimenti intorno al 6% sia in valuta locale che in USD rispetto a quelli europei (range 2,5%-3,5%) e americani (4% circa). Attenzione però agli spread di credito, sui minimi degli ultimi 15 anni, e al rischio valutario.
Le informazioni contenute in questo articolo hanno esclusivamente scopo informativo e non costituiscono in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio né un invito all’investimento. I dati, le analisi e le opinioni espressi riflettono valutazioni soggettive al momento della pubblicazione e possono variare nel tempo. Si raccomanda agli utenti di consultare un consulente finanziario indipendente prima di assumere decisioni di investimento. L’autore e il sito non si assumono alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti dall’uso diretto o indiretto delle informazioni fornite.
Realizza i tuoi obiettivi partendo da una consulenza indipendente e trasparente.
Compila questo form o clicca su “Richiedi una seconda opinione” nella home page, per avere un check-up di portafoglio gratuito!
Copyright © 2022. Designed by WordPressRiver