S&P 500 Total Return

Home S&P 500 Total Return
By: Studio Curti Zoni / 13 Febbraio 2024

È l’inizio di un nuovo anno, e con esso arrivano nuovi propositi. Molte persone si impegnano a fare più esercizio fisico, mangiare più sano e trascorrere più tempo con la famiglia. Nel mondo degli investimenti questo periodo dell’anno coincide invece con le previsioni delle banche d’affari.

Dove sarà l’S&P 500 tra 12 mesi? Nessuno può saperlo. Ecco perché gli investitori dovrebbero ignorare queste stime. Gli analisti di Wall Street prevedevano un calo dell’1% per l’indice S&P 500 nel 2023. La realtà? Un guadagno del 24%. Questo non è un caso isolato, le previsioni raramente sono corrette.

Nel 2022 avevano predetto un +4%, ma l’indice registrò un -19%. Perché? Prevedere il futuro è estremamente difficile e le variabili in gioco sono molte.

Ecco invece quattro buoni propositi per gli investimenti nel 2024:

Accetta il rischio: Il rischio è spesso visto in modo negativo, ma senza rischio, non c’è rendimento.

Pensa al lungo termine: Utilizza il tempo a tuo vantaggio, concentrati su risultati a lungo termine e ignora le fluttuazioni quotidiane.

Diversifica: Nessuno può prevedere il futuro con certezza. Una diversificazione adeguata aiuta a mitigare il rischio.

Concentrati su ciò che può essere controllato: strumenti efficienti, bilancio familiare, obiettivi realistici, risparmio e controllo delle emozioni sono chiavi per il successo nel lungo termine. Nel grafico le probabilità di ottenere rendimenti positivi sul mercato azionario, in funzione degli anni di investimento.

Previous post
TITOLI DI STATO: ATTENZIONE ALLE CACs
Next Post
Gestione degli investimenti e pianificazione finanziaria

Copyright © 2022. Designed by WordPressRiver