Il debito americano, le sue scadenze e il cambio EUR/USD

Home Il debito americano, le sue scadenze e il cambio EUR/USD
By: Alessandro Zoni / 15 Dicembre 2025

Come potrebbe influire il debito americano sul cambio EUR/USD

Abbiamo assistito nel 2025 al tentativo dell’amministrazione Trump di insistere con la FED per un deciso taglio dei tassi sostenendo che l’economia americana ne avesse bisogno. In realtà i dati economici tra cui il tasso di crescita del prodotto interno lordo e la disoccupazione, hanno sempre dimostrato che l’economia americana fosse in un buono stato di salute e per nulla bisognosa di tagli dei tassi d’interesse.

Il tentativo di abbassare i tassi di riferimento che oggi sono al 3,75% in realtà potrebbero rispondere ad un’esigenza legata alle scadenze del debito del governo americano (vd. figura sotto)

L’anno in corso e le future scadenze

La figura di sopra ci mostra le scadenze del debito americano che dovranno essere rifinanziate dal 2025 fino al 2036 e oltre.

Nel 2026 scadranno oltre 8 trilioni di debito americano che se dovessero venire rifinanziati ai tassi di oggi comporterebbero una spesa per interessi molto importante per il governo americano con il governo che si troverebbe nelle condizioni di rifinanziare il debito cercando di non fissarsi queste condizioni per un lungo periodo e quindi prediligere scadenze brevi per contro accollandosi il rischio di doverlo rifinanziare tra qualche anno magari a tassi ancora più elevati.

Queste dinamiche ovviamente incideranno anche sul tasso EUR/USD che nel caso di eventuali altri tagli dei tassi andrà ulteriormente a indebolire il biglietto verde nei confronti dell’euro o delle altre valute.

Il riflesso di queste manovre sul debito quindi è un dato che chiederà attenzione soprattutto nel breve termine per la gestione di investimenti tattici che potrebbero scontare in modo importante questa dinamica.

Le informazioni contenute in questo articolo hanno esclusivamente scopo informativo e non costituiscono in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio né un invito all’investimento. I dati, le analisi e le opinioni espressi riflettono valutazioni soggettive al momento della pubblicazione e possono variare nel tempo. Si raccomanda agli utenti di consultare un consulente finanziario indipendente prima di assumere decisioni di investimento. L’autore e il sito non si assumono alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti dall’uso diretto o indiretto delle informazioni fornite.

Realizza i tuoi obiettivi partendo da una consulenza indipendente e trasparente.

Compila questo form o clicca su “Richiedi una seconda opinione” nella home page, per avere un check-up di portafoglio gratuito!

Previous post
La forza del mercato azionario S&P500

Copyright © 2022. Designed by WordPressRiver