Fabio Bernazzoli

Collaboratore
Fabio Bernazzoli

All’interno dello Studio mi occupo di analisi economico – finanziaria per privati e imprese.

Per la clientela privata mi occupo principalmente di: valutazione portafogli di investimento (asset allocation, performance, grado di rischio, costi) e analisi dettagliata e indipendente di singoli strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento, ETF e polizze ramo I e III, certificates, …); supporto e studio di fattibilità per operazioni di finanziamento bancario (es. mutuo); analisi situazione previdenziale e stima del gap pensionistico.

Per le aziende mi dedico perlopiù a: analisi delle serie storiche finanziarie (cash flow di tesoreria), anche attraverso la costruzione di indicatori di liquidità; creazione di strumenti per il controllo di gestione aziendale finalizzato ad analisi retrospettive e prospettiche; analisi prodotti e condizioni bancarie in essere; valutazione rischi finanziari e studio su strumenti di copertura (IRS, Cap, …); creazione reportistica periodica per la valutazione delle performance aziendali.

Inoltre, mi occupo insieme ad Alessandro di redigere alcune newsletter periodiche, compreso “Il Punto sui Mercati”, rubrica settimanale dedicata ai clienti dello Studio Curti Zoni, nella quale vengono approfonditi i temi caldi della settimana finanziaria appena conclusa, abbinati a pillole di educazione finanziaria.

Mi sono formato accademicamente presso l’Università degli studi di Parma, conseguendo la laurea triennale in “Economia e Management” e la specialistica in “Finanza e Risk Management”. Al termine del ciclo degli studi universitari ho intrapreso e concluso l’“Executive Master in Consulenza e Pianificazione Finanziaria Indipendente” e il “Master Corporate” di Consultique SCF.

Durante gli studi ho lavorato dapprima nell’azienda di famiglia e successivamente in un primario istituto bancario italiano. Da febbraio 2022 lavoro con lo Studio Curti Zoni perché credo che il requisito di indipendenza sia fondamentale per permettere al professionista di aiutare famiglie e imprese nel loro percorso di crescita economica ed inclusione finanziaria.

Da settembre 2022 mi occupo anche di finanza etica all’interno dell’Associazione di Promozione Sociale “Ricrediti: microcredito e finanza etica”, realtà del Terzo settore che sviluppa e gestisce progetti di microcredito, per portare la finanza a servizio delle persone escluse dal circuito tradizionale del credito.

Socials

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.