Alessandro Zoni

Home Alessandro Zoni

ALESSANDRO ZONI

Founder - Consulente Finanziario Indipendente

Sono nato a Parma e mi sono laureato in Economia e Finanza presso l’Università della mia città vivendo due parentesi di studio a Nicosia (Cipro) e a Parigi.

Mi sono dedicato ai miei studi con passione cercando di capire con attenzione gli effetti positivi/negativi del mio lavoro all’interno della comunità in cui vivo (quartiere, città, regione, nazione, mondo..).

Percorso Professionale

Dopo 10 anni di lavoro in un importante gruppo bancario, spesi in un primo tempo nella Direzione Amministrazione e Fiscale e poi seguendo tutte le attività della Direzione e Gestione Finanziaria (Tesoreria, analisi rischi di tasso e liquidità, capital management, etc..) ho scelto di mettere le capacità acquisite in questi preziosi anni al servizio del cliente privato e delle Piccole/Medie imprese.

Ritengo fondamentale l’alleanza consulente cliente con l’obiettivo di costruire un percorso di gestione delle proprie finanze sicuro, diversificato ed efficiente.

Con la delibera n.1054 del 28 marzo 2019 sono stato iscritto all’albo unico dei consulenti finanziari nella Sez. dei Consulenti Finanziari Autonomi (www.organismoocf.it).

Ho scelto la professione del consulente finanziario autonomo perché rispecchia i valori in cui credo: l’importanza del rapporto interpersonale per arrivare a comprendere e soddisfare appieno i bisogni del cliente; l’autenticità della relazione consulente/cliente in quanto entrambi siamo alla ricerca solo delle soluzioni più efficaci ed affidabili; la libertà dai conflitti d’interesse in quanto non vengo remunerato da nessuna rete di vendita (banche, società di gestione del risparmio – Sgr – e assicurazioni).

Passioni

Faccio formazione nelle aziende su temi economici e di gestione finanziaria attraverso momenti di formazione di gruppo e incontri individuali per diffondere e aumentare la cultura finanziaria delle persone che vi lavorano con la convinzione che una corretta gestione della sfera finanziaria aumenti la serenità e la qualità della vita delle persone.

 

Tra le mie passioni per il Terzo settore e il mondo del volontariato, mi occupo anche di finanza etica: al momento ricopro la carica di Vice-Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Ricrediti: microcredito e finanza etica”, che sviluppa e gestisce progetti di microcredito sul territorio di Parma, Reggio Emilia e Modena lavorando a stretto contatto con le persone escluse dal circuito tradizionale del credito.

 

Mi dedico inoltre a studiare e strutturare compagne di raccolta fondi e di comunicazione sociale perché ritengo fondamentale sostenere e promuovere progetti che migliorino il mondo in cui viviamo.

Formazione

Università degli Studi di Parma
Laurea quadriennale in Economia e Finanza


Consultique SCF
Executive Master in Consulenza e Pianificazione Finanziaria Indipendente.
Master Corporate

Formazione

All’interno dello Studio mi occupo del rapporto con i clienti e della gestione delle risorse interne.

Per la clientela privata sono il punto di riferimento per la gestione del loro patrimonio. L’obiettivo è creare una relazione trasparente che generi fiducia e che i clienti si possano rivolgere a me per ogni loro dubbio che riguardi la sfera finanziaria. Mi occupo degli incontri periodici con i clienti e supervisiono l’attività di analisi e studio degli strumenti finanziari che escono sul mercato. 

 

Per le aziende sono il punto di riferimento per le tematiche legate al mondo banca. Investimenti di liquidità in eccesso, trovare soluzioni di finanziamento a basso costo, pianificare una crescita sostenibile attraverso fonti finanziarie efficienti e rispondenti ai bisogni dell’azienda. Questo viene realizzato in piena sintonia con l’imprenditore e l’ufficio amministrativo. Ci occupiamo della relazione con le banche in modo da colmare l’asimmetria informativa che c’è tra il mondo bancario e le imprese. Questo genera risparmi economici e sicurezza per la tenuta della propria azienda.

 

Inoltre, mi occupo insieme a Fabio e Francesco di redigere alcune newsletter periodiche, compreso “Il Punto sui Mercati”, rubrica settimanale dedicata ai clienti dello Studio Curti Zoni, nella quale vengono approfonditi i temi caldi della settimana finanziaria appena conclusa, abbinati a pillole di educazione finanziaria.

Le Date dello Studio

2016

Fondazione dello Studio di consulenza finanziaria indipendente

Alessandro Zoni e Giorgio Curti fondano lo Studio Curti Zoni di consulenza finanziaria indipendente con un focus dedicato alla gestione e pianificazione finanziaria aziendale, ponendo le basi per un servizio altamente personalizzato e trasparente.

2018

Iscrizione all’albo OCF
sezione autonomi

Alessandro Zoni ottiene l’iscrizione all’albo OCF (Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari) nella sezione degli autonomi, ampliando così i servizi offerti per includere consulenza in materia di investimenti per privati e aziende. L’attenzione alla trasparenza diventa un pilastro fondamentale della pratica professionale dello Studio.

2022

Ingresso di
Fabio Bernazzoli

Lo Studio accoglie Fabio Bernazzoli, esperto in analisi di strumenti finanziari, valutazione di portafogli di investimento, gestione dei rischi finanziari e finanza aziendale.

2023

Ingresso di
Francesco Vandelli

Il team cresce ulteriormente con Francesco Vandelli, esperto di mercati finanziari, valutazione di strumenti di investimento e analisi di portafoglio.

2024

Ampliamento uffici e collaborazione con Pertec Srl

Lo Studio annuncia un significativo ampliamento dei suoi uffici per meglio servire i clienti esistenti e futuri. Inoltre, viene introdotta una nuova collaborazione con Pertec Srl, partner specializzato nella consulenza per l’innovazione e la Finanza Agevolata, con l’obiettivo di ampliare le opportunità a disposizione delle aziende.

Richiedi una Seconda Opinione


Richiedi una Seconda Opinione Gratuitamente

 

    Fascia di Patrimonio Finanziario