Alessandro Zoni

Founder
Alessandro Zoni

Sono nato a Parma e mi sono laureato in Economia e Finanza presso l’Università della mia città vivendo due parentesi di studio a Nicosia (Cipro) e a Parigi.

Mi sono dedicato ai miei studi con passione cercando di capire con attenzione gli effetti positivi/negativi del mio lavoro all’interno della comunità in cui vivo (quartiere, città, regione, nazione, mondo..).

Dopo 10 anni di lavoro in un importante gruppo bancario, spesi in un primo tempo nella Direzione Amministrazione e Fiscale e poi seguendo tutte le attività della Direzione e Gestione Finanziaria (Tesoreria, analisi rischi di tasso e liquidità, capital management, etc..) ho scelto di mettere le capacità acquisite in questi preziosi anni al servizio del cliente privato e delle Piccole/Medie imprese.

Con la delibera n.1054 del 28 marzo 2019 sono stato iscritto all’albo unico dei consulenti finanziari nella Sez. dei Consulenti Finanziari Autonomi (www.organismoocf.it).

Ho scelto la professione del consulente finanziario autonomo perché rispecchia i valori in cui credo: l’importanza del rapporto interpersonale per arrivare a comprendere e soddisfare appieno i bisogni del cliente; l’autenticità della relazione consulente/cliente in quanto entrambi siamo alla ricerca solo delle soluzioni più efficaci ed affidabili; la libertà dai conflitti d’interesse in quanto non vengo remunerato da nessuna rete di vendita (banche, società di gestione del risparmio – Sgr – e assicurazioni).

Tra le mie passioni per il Terzo settore e il mondo del volontariato, mi occupo anche di finanza etica: al momento ricopro la carica di Vice-Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Ricrediti: microcredito e finanza etica”, che sviluppa e gestisce progetti di microcredito sul territorio di Parma, Reggio Emilia e Modena lavorando a stretto contatto con le persone escluse dal circuito tradizionale del credito.

Mi dedico inoltre a studiare e strutturare compagne di raccolta fondi e di comunicazione sociale perché ritengo fondamentale sostenere e promuovere progetti che migliorino il mondo in cui viviamo.

Socials