Caso Studio: Pianificazione previdenziale

Home Caso Studio: Pianificazione previdenziale
Case
  • Cliente: Pietro
  • Categoria: Previdenza

Pianificazione previdenziale: costruzione di un reddito CERTO con il fondo pensione

Pianificazione Previdenziale con Fondo Pensione: Pietro, un lavoratore del settore metalmeccanico, si è rivolto a noi per capire come accrescere il suo reddito al momento del pensionamento.

Case-single-icon
Valutazione delle esigenze pensionistiche di Pietro
Case-single-icon
Identificazione del fondo pensione più adatto
Case-single-icon
Pianificazione a lungo termine per garantire un reddito adeguato agli obiettivi

Obiettivo:

Creare una strategia previdenziale personalizzata per assicurare la stabilità finanziaria di Pietro al pensionamento.

Soluzioni proposte

Dopo un'attenta analisi della situazione di partenza, abbiamo stimato la futura pensione di Pietro, evidenziando il differenziale negativo rispetto all’ultimo reddito percepito. Abbiamo proposto a Pietro di aderire al fondo pensione di categoria e abbiamo calcolato il contributo annuo necessario per colmare il gap. In questo modo Pietro avrà la certezza di avere un reddito disponibile adeguato quando andrà in pensione.

Il fondo comune di investimento non ha generato extra-rendimento rispetto al benchmark dichiarato negli ultimi 14 anni! 100.000 € investiti nel 2010 sul fondo s

Focalizzandoci sugli ultimi 5 anni, la gestione è risultata attiva e la volatilità è stata superiore rispetto al benchmark: il gestore si è assunto più rischio per cercare (senza riuscirci) di battere il mercato. La correlazione è stata mediamente alta, ad indicare l’effettivo utilizzo dell’indice per guidare la gestione attiva. Il costo della gestione (2,9% annuo + 3% alla sottoscrizione) risulta quindi non giustificato.

Con la consulenza finanziaria indipendente ora il portafoglio di Giovanni viene movimentato solo in funzione dei suoi bisogni, senza alcun conflitto di interesse e in completa trasparenza.

Richiedi una Seconda Opinione


Richiedi una Seconda Opinione Gratuitamente

 

    Fascia di Patrimonio Finanziario